Permesso di apprendimento

  • Cosa devo fare per chiedere il rilascio di una licenza di allievo conducente?

    Devi esibire il certificato di una visita oculistica (rilasciato negli ultimi 2 anni) e un attestato di soccorritore valido (rilasciato negli ultimi 6 anni).

  • Come posso chiedere il rilascio di una licenza di allievo conducente?

    Devi compilare il modulo di richiesta di rilascio della licenza di allievo conducente e allegare il certificato oculistico e quello di soccorritore. Quindi, devi inviare tutta la documentazione al all’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza.

    Il modulo di richiesta è normalmente scaricabile dal sito Internet dell’ufficio della circolazione del proprio cantone di residenza; in alternativa, è possibile ottenerlo presentandosi direttamente agli uffici della circolazione del cantone di residenza o, in molti comuni, direttamente dall'ufficio del controllo residenti.

    Qui sono disponibili le informazioni di contatto di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Quando ricevo la licenza di allievo conducente?

    Una volta chiesto il rilascio della licenza di allievo conducente, riceverai dall’uffici della circolazione il nullaosta al sostenimento degli esami di teoria. Una volta superati gli esami di teoria, ti sarà rilasciata la licenza di allievo conducente.

Test di teoria

  • Quanti anni devo avere per sostenere gli esami di teoria?

    A partire dall’1.01.2020, la licenza di allievo conducente è ottenibile già al 17° anno di età. Fino a tale data, l’età minima è di 18 anni. Gli esami di teoria possono essere sostenuti almeno un mese prima del raggiungimento dell’età minima prevista.

  • Sono nato nel 2003. Sono previste delle disposizioni speciali?

    Coloro che sono nati nel 2003 possono ottenere la licenza di allievo conducente a partire dall’1.01.2021, anche se non hanno ancora compiuto i 18 anni. Se ottieni la licenza di allievo conducente nel 2021, potrai sostenere l’esame di pratica dopo il compimento del 18° anno di età, anche se sei titolare della licenza di allievo conducente da meno di dodici mesi.

    Le persone nate nel 2003 che otterranno la licenza di allievo conducente nel 2022 o dopo tale anno, dovranno aver superato il periodo di apprendimento di dodici mesi.

  • In quali lingue posso sostenere gli esami di teoria?

    Gli esami di teoria possono essere sostenuti in tedesco, francese e italiano. In alcuni cantoni, gli esami di teoria possono essere sostenuti anche in inglese (a tal riguardo, informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza).

    Qui sono disponibili le informazioni di contatto di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Come posso iscrivermi agli esami di teoria?

    Informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza.

    Qui sono disponibili le informazioni di contatto di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Come posso prepararmi per gli esami di teoria?

    Sono disponibili diverse opzioni di studio della teoria. Molte scuole guida offrono corsi di teoria in cui vengono insegnate le necessarie nozioni. Comunque, puoi anche prepararti come privatista, con l’aiuto di applicazioni, software di studio online, libri o CD.

    In Svizzera, il fornitore ufficiale di questo servizio è iTheorie: App_Link

    Il libro e il software di studio possono essere ordinati qui: https://shop.itheorie.ch/products/autofahren-lernen-kompakt-mobil-lernen-2018-2019?variant=10857024389235

  • Come si svolgono gli esami di teoria?

    Gli esami di teoria durano 45 minuti e si svolgono a un computer. Gli esami consistono in 50 domande con più opzioni di risposta. Il punteggio massimo è 150. Se totalizzi meno di 15 punti-errore, ad esempio 135 punti, avrai superato l’esame.

  • Quante volte posso ripetere gli esami di teoria?

    Gli esami di teoria possono essere ripetuti per più volte.

  • Sono già in possesso di una licenza di condurre di una categoria diversa. Devo sostenere lo stesso gli esami di teoria?

    Se sei titolare della licenza di condurre di categoria A, A1 o B1, non sei obbligato a sostenere gli esami di teoria per la categoria B.

  • Una volta superati, per quanto tempo sono validi gli esami di teoria?

    A partire dall’1.01.2021, gli attestati di frequentazione dei corsi e gli esami superati avranno una validità illimitata.

    Fino all’1.01.2021, chiunque abbia superato gli esami di teoria dovranno sostenere quelli di pratica entro il termine di due anni. In caso contrario, sarà necessario ripetere gli esami di teoria.

  • Quanto costano gli esami di teoria?

    I costi variano da cantone a cantone.

    Informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza. Qui sono disponibili le informazioni di contatto (telefono, email, sito web) di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Devo sostenere gli esami di teoria nel mio cantone di residenza?

    No. La maggior parte dei cantoni consente di sostenere gli esami di teoria in un cantone diverso, dietro pagamento di una tariffa.

Conoscenza dei trasporti

  • La frequentazione del corso sulla teoria della circolazione è obbligatorio?

    Sì. Devi frequentare il corso sulla teoria della circolazione, altrimenti non sarai ammesso all’esame di pratica.

  • Cosa devo fare per frequentare il corso sulla teoria della circolazione?

    Devi frequentare il corso sulla teoria della circolazione prima dell’esame di pratica. Per frequentare il corso sulla teoria della circolazione, devi essere in possesso della licenza di allievo conducente.

  • Per quanto tempo è valido l’attestato di frequentazione del corso sulla teoria della circolazione?

    A partire dall’1.01.2021, gli attestati di frequentazione dei corsi e gli esami superati avranno una validità illimitata. Ciò significa che, a partire da tale data, l’attestato di frequentazione del corso di teoria della circolazione avrà una validità illimitata. Fino al 31.12.2020, l’attestato di frequentazione del corso di teoria della circolazione sarà valido solo per 2 anni.

  • Sono già in possesso di una licenza di condurre di una categoria diversa. Devo frequentare lo stesso il corso sulla teoria della circolazione?

    Se sei titolare della licenza di condurre di categoria A, A1 o B1, non sei obbligato a frequentare il corso sulla teoria della circolazione.

  • Dove posso frequentare il corso sulla teoria della circolazione? Quanto tempo dura il corso?

    Il corso sulla teoria della circolazione viene offerto da scuole e istruttori di guida. Ha una durata complessiva di 8 ore, ripartite in un periodo di quattro giorni.

Scuola guida

  • Dove posso trovare un istruttore di guida?

    I migliori istruttori di guida della Svizzera li trovi su https://www.superfahrlehrer.ch.

  • Devo frequentare un corso di pratica tenuto da un istruttore?

    Non sei obbligato a prendere lezioni di guida da un istruttore, ma è consigliabile farlo. Questo perché un istruttore di guida ti insegna a guidare partendo da zero, insegnandoti cosa devi fare affinché gli esaminatori ti lascino superare l’esame di pratica.

    Le recensioni annuali aggiornata degli istruttori e delle istruttrici di guida sono disponibili su https://www.superfahrlehrer.ch/de/fahrlehrer-des-jahres

  • Quali norme disciplinano la guida di conducenti privati?

    In alternativa, puoi imparare a guidare chiedendo ad altre persone di insegnarti. Per le persone che accompagnano gli allievi conducenti, vigono le seguenti norme: devono avere più di 23 anni ed essere titolari della licenza di condurre da almeno 3 anni. Con la licenza di condurre in prova non è possibile accompagnare gli allievi conducenti. Inoltre, la persona accompagnatrice deve essere in grado di azionare il freno a mano.

    Qui sono disponibili guide, mappe di manovra e il segnale L per l’apprendimento come privatista: https://shop.itheorie.ch/collections/auto/products/ratgeber-autofahren-mit-begleitung-inkl-manoverkartenset

  • Quante ore di guida devo fare per iscrivermi all’esame di pratica?

    Non esistono disposizioni che stabiliscano il numero di ore di guida obbligatorie. L’istruttore di guida ti iscriverà all’esame non appena ti riterrà pronto. Ogni persona apprende in modo diverso, quindi il numero di ore di guida necessario varia notevolmente.

  • Fa differenza se faccio pratica con un auto con cambio automatico o manuale?

    Dall’1.02.2019, è decaduta la restrizione riguardante l’uso del cambio automatico. Ciò significa che, chi supera l’esame di pratica a bordo di un’auto con cambio automatico, potrà guidare anche auto con cambio manuale. Inoltre, è anche possibile imparare a guidare con un’auto con cambio manuale e sostenere l’esame di pratica a bordo di un’auto con cambio automatico.

  • Posso guidare anche all’estero con la licenza di allievo conducente?

    La licenza di allievo conducente è valida solo nel territorio svizzero. Se intendi guidare con la licenza di allievo conducente all’estero, dovrai chiedere informazioni sulla normativa in materia di circolazione al consolato o all’ufficio della dogana del Paese in cui intendi guidare.

  • Posso trasportare altre persone con la licenza di allievo conducente?

    Sì. Nelle sessioni di prova della guida puoi trasportare altre persone.

  • Quando posso guidare in autostrada e in semiautostrada con la licenza di allievo conducente?

    Tuttavia, nelle autostrade e semiautostrade puoi guidare solo quando sarai pronto a sostenere l'esame di pratica. Per pronto a sostenere l’esame di pratica si intende che devi essere iscritto a tale esame, o che il tuo istruttore di guida dichiari che sei pronto a sostenerlo.

Esame pratico

  • Quando posso sostenere l’esame di pratica?

    A partire dall’1.01.2021 entreranno in vigore le seguenti disposizioni: Chiunque abbia meno di 20 anni e voglia sostenere l’esame di pratica, dovrà aver acquisito un'esperienza di guida di almeno 12 mesi. Coloro che hanno più di 20 non soggiacciono a questa disposizione. A questo punto, l'istruttore di guida decide quando sei pronto per l'esame.

  • A iscrivermi all’esame di pratica può essere solo l’istruttore di guida?

    No. Finché soddisfi i requisiti, puoi anche iscriverti all’esame di pratica per conto tuo.

  • Fa differenza se sostengo l’esame di pratica con un auto con cambio automatico o manuale?

    Dall’1.02.2019, è decaduta la restrizione riguardante l’uso del cambio automatico. Ciò significa che, chi supera l’esame di pratica a bordo di un’auto con cambio automatico, potrà guidare anche auto con cambio manuale; fermo restando che sia in grado di guidare un’auto con cambio manuale.

  • Cosa si prova durante l’esame di pratica?

    Nell'esame di pratica, l’esaminatore vorrà vedere se sei in grado di condurre il veicolo in sicurezza nel traffico e reagire in modo appropriato al verificarsi di varie situazioni.

  • Come si svolge l’esame di pratica?

    Di solito, prima dell’esame vedrai il tuo istruttore di guida, il quale ti darà i consigli finali e risponderà alle tue eventuali domande. L’esame di guida si svolge con un esaminatore esperto. L’esame ha una durata di circa 45 minuti.

  • Non ho superato l'esame al primo tentativo. Cosa succede ora?

    Potrai ripetere una volta l’esame senza problemi.

  • Non ho superato l'esame al secondo tentativo. Cosa succede ora?

    Se non hai superato l'esame per due volte, potrai sostenerlo una terza volta solo se il tuo istruttore conferma che hai completato il corso di guida pratica.

  • Non ho superato l'esame al terzo tentativo. Cosa succede ora?

    Puoi ripetere l'esame di pratica due volte. Se non superi l'esame per la terza volta, dovrai sottoporti e superare il test attitudinale. Questo test stabilisce se sei effettivamente in grado di guidare un autoveicolo. In questo test, un medico può esaminare le tue condizioni psicofisiche. Potrai sostenere l’esame di pratica per la quarta volta solo una volta superato il test attitudinale.

  • Ho superato l’esame di pratica. Cosa devo fare ora?

    L'esaminatore ti comunicherà il risultato immediatamente dopo l'esame. Riceverai un timbro sulla tua licenza di allievo conducente, indicante che hai superato l'esame e ora puoi guidare da solo. Attenzione: la licenza di allievo conducente con il timbro rimane valida solo per la Svizzera. Entro ca. 10 giorni, riceverai la licenza di condurre in prova, la quale ti consentirà di guidare anche all’estero.

  • Devo sostenere l’esame di pratica nel mio cantone di residenza?

    No. Puoi scegliere di sostenere l’esame di pratica nel cantone che desideri. Il tuo cantone di residenza provvederà a rilasciare l’autorizzazione a sostenere l’esame in un altro cantone. Potrebbe essere richiesto il pagamento di un costo.

    Informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone di residenza. Qui sono disponibili le informazioni di contatto (telefono, email, sito web) di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Posso sostenere l’esame di pratica guidando la mia auto?

    Sì, fintanto che l’auto può viaggiare in sicurezza (ad esempio, monta gomme invernali in condizioni di gelo o neve), è possibile. Tuttavia, è consigliabile sostenere l’esame di pratica con l’auto dell’istruttore di guida.

  • Può l’esaminatore tendermi una trappola intenzionalmente?

    No, è vietato. Tuttavia, dovresti tenere gli occhi aperti e decidere tu stesso se puoi guidare in una strada o no.

  • È possibile fare ricorso in caso di mancato superamento dell'esame di guida?

    Sì, puoi farlo, anche se di solito le possibilità di riuscita non sono buone. Gli esaminatori usano una certa discrezione nel valutare l’esaminando. Non esitare a chiedere una spiegazione scritta, che equivale allo stesso tempo a una decisione contestabile.

Licenza di guida in prova

  • Per quanto tempo è valida la licenza di condurre in prova?

    Il periodo di prova dura 3 anni.

  • La mia licenza di condurre in prova scade nel 2019. Quali corsi devo frequentare?

    Se la tua licenza di condurre in prova riporta la scadenza nell’anno 2019, riceverai la licenza di condurre definitiva fino al 31.12.2019 solo se frequenterai con esito positivo entrambi i corsi di formazione complementare (corso 1 e 2).

  • La mia licenza di condurre in prova scade prima dell’1.01.2020. Posso risparmiarmi il secondo giorno?

    Chi preferisce non frequentare (non consigliabile) il corso del secondo giorno, ossia il corso 2, può lasciar scadere la licenza e richiedere quella definitiva nel 2020. Attenzione: tra la data di scadenza della licenza e il rilascio di quella definitiva, è severamente vietato guidare (la violazione di questo divieto costituisce un reato)!

  • La mia licenza di condurre in prova scade nel 2020, o più tardi. Quali corsi devo frequentare?

    Se la tua licenza di condurre in prova riporta la scadenza nell’anno 2020, o successiva, dovrai frequentare con esito positivo solo il nuovo giorno del corso di formazione complementare, oppure dimostrare di aver frequentato con esito positivo il corso 1 attuale.

  • Ho ottenuto la licenza di condurre prima del 31.12.2019. Quali corsi devo frequentare?

    Se la tua licenza di condurre in prova è stata rilasciata prima del 31.12.2019, allora potrai frequentare l’attuale corso 1, anziché quello nuovo. Il corso di formazione complementare deve essere completato entro il termine di 3 anni.

  • Ho ottenuto la licenza di condurre in prova prima del 31.12.2019. Quali corsi devo frequentare?

    Se ricevi la licenza di condurre in prova dopo il 31.12.2019, dovrai frequentare il corso di formazione complementare entro 12 mesi dalla data di emissione della licenza di condurre in prova.

  • Qual è la soglia max di concentrazione di alcol ammessa per neo-patentati?

    In Svizzera, il limite massimo di concentrazione alcolica stabilito per i neopatentati è di 0,1 g/litro.

  • Cosa devo fare per ottenere una licenza di condurre definitiva?

    La licenza di condurre definitiva puoi richiederla una volta concluso il corso di formazione complementare obbligatoria. L’attestato di frequentazione deve pervenire almeno un mese prima della data di scadenza della licenza di condurre in prova. Nella maggior parte dei cantoni, è possibile richiedere la licenza di condurre definitiva online. Informati presso l’ufficio della circolazione del tuo cantone.

    Qui sono disponibili le informazioni di contatto (telefono, email, sito web) di tutti gli uffici della circolazione svizzeri: https://asa.ch/strassenverkehrsaemter/adressen/

  • Dove posso procurarmi la “L verde” da apporre sull’auto durante il periodo di prova?

    Non è ottenibile in alcun luogo, in quanto non la “L verde” non esiste. Ti sembrerà alquanto strano, ma con la licenza di condurre in prova provvisoria puoi guidare da solo.

  • Non ho arrestato completamente il veicolo al segnale di Stop. Avrà conseguenze negative sul periodo di prova?

    Il cosiddetto “arresto lungo” è sanzionabile con un’ammenda. Tuttavia, una singola infrazione non produce di norma alcun effetto durante il periodo di prova, fermo restando che il trasgressore non metta in pericolo l’incolumità di altre persone. La proroga del periodo di prova è prevista solo per coloro a cui viene ritirata la licenza di condurre a seguito di una grave infrazione al codice stradale, o la cui infrazione possa comportare il ritiro della licenza di condurre in prova.

  • Durante il periodo di prova, mi è stata ritirata la licenza di condurre per la seconda volta. Cosa succede ora?

    In caso di secondo ritiro della licenza di condurre, questa sarà annullata. In questo caso, è possibile presentare una richiesta di rilascio di licenza di allievo conducente solo una volta trascorso un anno. L’aspirante dovrà ricominciare da capo. Tuttavia, l’ammissione della richiesta soggiace a una visita presso uno psicologo della circolazione.